SAMUELA TURATI
-
Dr.ssa Samuela Turati
-
Psicologa
-
Neuropsicologa
-
Laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università Milano-Bicocca nel 2005. Iscrizione all’albo professionale degli psicologi della Lombardia (OPL-Ordine Psicologi della Lombardia) nel 2007. Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo nel 2007. Formata principalmente nel settore della neuropsicologia con riconoscimento del titolo di Neuropsicologo dall’Ordine degli Psicologi (accr. OPL).
-
Psicoterapeuta cognitiva specializzata presso il Centro di Terapia Cognitiva (CTC) di Como, ad indirizzo cognitivo-comportamentale-costruttivista.
-
Esperta in Perizia e Psicologia Giuridica, con Master conseguito presso il Centro Italiano per la Formazione Ricerca e Clinica (CIFRIC).
-
Master in Psicodiagnostica Rorshach, conseguito presso l'Istituto Rorshach Forense - sede di Bologna.
-
Sito personale: www.samuelaturatipsicologa.com
Esperienze lavorative attuali:
-
Sostegno psicologico individuale e di gruppo;
-
Valutazioni neuropsicologiche per la diagnostica differenziale delle demenze e dei disturbi cognitivi in seguito a cerebrolesioni acquisite (Trauma Cranico Encefalico, ictus, post-interventi chirurgici;
-
Percorsi di stimolazione e riabilitazione cognitiva individuale e di gruppo;
-
Gruppi di mutuo-aiuto e supporto psicologico per persone affette da malattie croniche;
-
Perizie neuropsicologiche e psicodiagnostiche in ambito peritale;
-
Consulente tecnico di parte (CTP) in ambito forense;
-
Attività di formazione.
​
La Dottoressa Turati svolge le seguenti prestazioni presso le Grotte del Sale:
-
Colloqui psicologici individuali;
-
Supporto psicologico di gruppo (previo colloquio individuale);
-
Incontri specifici di formazione/approfondimento (su tematiche a richiesta).
​​
Consulenza neuropsicologica e stimolazione cognitiva
Difficoltà di memoria, di attenzione o di linguaggio?
Avete genitori anziani con difficoltà cognitive?
La Dr.ssa Samuela Turati, esperta in Neuropsicologia, offre un servizio di consulenza neuropsicologica per tutte quelle persone che si trovano a gestire, nella quotidianità, genitori o familiari anziani (anche colpiti da demenza) o che hanno subito un danno cerebrale (ictus, ischemie, traumi cranici, interventi neurochirurgici).
Attraverso la consulenza neuropsicologica si avrà la possibilità di capire se necessario sottoporre il proprio familiare ad ulteriori accertamenti (valutazione neuropsicologica, visita neurologica, esami di neuroimaging) o se poter intraprendere interventi riabilitativi (riabilitazione neuropsicologica) o di mantenimento (stimolazione cognitiva).