OSTEOPATIA

 

L’osteopatia è volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso un particolare tipo di manipolazione detta manipolazione osteopatica. Lo scopo dell’osteopatia è di riportare una situazione non fisiologica entro dei limiti di normalità fisiologici.

L’osteopatia è un trattamento naturale che ha come principio di base il mantenimento dell’omeostasi del corpo, ovvero mira a mantenere l’equilibrio del soggetto avvalendosi di svariate tecniche manuali. Ogni tecnica è diversa e personalizzata, ogni paziente ha esigenze differenti e proprio per questo le tecniche non sono uguali per tutti. Ogni tecnica osteopatica, esclusivamente manuale, non è né dolorosa né invasiva e permette di agire in svariati segmenti del corpo, intervenendo sulla struttura ossea. muscolare, viscerale e neurologica quando perdono la loro funzionalità.

L’osteopatia si basa sul presupposto che il sistema nervoso vegetativo svolga costantemente un’autonoma azione di controllo dell’omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività sia manifesta somaticamente.

 

L’osteopata e il suo ruolo
La sua definizione anglofona è Wellnes Counselor ossia un Consulente al Benessere in quanto attraverso conoscenze ed esperienze specifiche, accompagna il paziente verso il pieno benessere.

L’osteopata non è un medico nè una figura paramedica, non può e non deve svolgere attività di pertinenza medica (ovvero diagnosticare le eventuali patologie e tarare un iter ‘terapeutico’, farmacologico e non), l’azione dell’Osteopata affianca e collabora in una terapia medica ufficiale, consentendo al paziente di meglio rispondere (in virtù della stimolazione delle naturali ed innate risorse interne) alla terapia in atto.

LE GROTTE DEL SALE s.n.c. Respira il mare a due passi da casa. Piazza della Repubblica, 8 22029 Uggiate Trevano (Como)  P.I 03446220133